TARI
Tassa sui rifiuti - TA.RI
Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.
Sono soggetti alla TARI tutti i locali comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’esterno qualunque sia la loro deestinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti nel territorio del Comune.
Sono altresì soggette al tributo tutte le aree scoperte occupate o detenute, a qualsiasi uso adibite, la cui superficie insiste nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani, escluse quelle aventi destinazione accessoria o pertinenziale a locali a loro volta assoggettati al prelievo.
La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.
ESENZIONI
Unità immobiliari (cat. A) - unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili e suppellettili e sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete (luce, acqua e gas); Per ottenere l'esenzione è obbligatorio compilare e presentare presso lo sportello Tributi il modulo di richiesta per immobile sfitto. La richiesta non ha effetto retroattivo.
Fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione.
Carta della qualità dei servizi TARI
La presente Carta della qualità dei servizi intende guidare il contribuente informandolo sui servizi forniti dall’Ufficio Tributi nell’ambito della Gestione della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Presso il Comune nell’ambito dell’ufficio tributi sono gestiti i procedimenti indicati di seguito:
- denuncia di iscrizione per attivazione di nuova utenza TARI
- denuncia di variazioni per modifica dei dati di utenze già dichiarate
- denuncia di cessazione di utenza
- denuncia per cambio di intestazione di utenze
- richiesta informazioni sul regime per l’applicazione del tributo
- presentazioni reclami
- richiesta di riesame delle posizioni
- richiesta di rimborso TARI eventualmente pagata in eccesso o non dovuta.
Le diverse dichiarazioni, richieste e comunicazioni possono essere inoltrate:
- direttamente mediante consegna a mano presso l’Ufficio tributi
- servizio di informazioni tramite le linee telefoniche dell’Ufficio tributi
- spedizione tramite servizio postale
- invio a mezzo posta elettronica
- invio tramite posta elettronica certificata
- consultazione delle informazioni presenti nelle sezioni dedicate TARI del sito istituzionale del Comune
L’ufficio responsabile dei servizi illustrati in questa “Carta” è l’Ufficio Tributi.
L’ufficio si trova in Piazza Vittorio Emanuele III n. 2 a Cannobio (VB)
tel.: 0323 738206 – 0323 738207
e-mail: ufficiotributi@cannobio.net – pec: protocollo@comunecannobiopec.it
L’apertura al pubblico è così prevista: Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 - Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16.30 alle 17.30 - Sabato dalle 10:00 alle 12:00
Carta della qualità dei servizi TARI (versione integrale)