21/08/2017 - h. 6:37
Ingrandisci
Cerca
Home HOME Benvenuto, accedi o registrati

ULTIMISSIME
21/08/2017 - h. 6:37
Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci
Frana Oggiogno
Associazione provinciale volontari AIB del Vco ( Protezione Civile)
Logo
Tel: 333 4939864
visualizza galleria Visualizza le gallerie fotografiche

L’Associazione Provinciale Volontari A.I.B. del V.C.O. onlus nasce nel 1999 e come dice il nome stesso la propria attività era volta principalmente alla lotta agli incendi boschivi ed al contenimento dei disagi alla popolazione civile in caso di calamità naturali. L’Associazione è iscritta al registro “Regionale della Protezione Civile” e fa parte del “Coordinamento Provinciale di Protezione Civile”. Nel tempo c’è stata una evoluzione maggiore nel settore della protezione civile assumendo compiti e capacità che hanno portato i nostri volontari ad operare a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi nel settore specifico siamo l’associazione con il maggior numero di volontari del Piemonte. Gli interventi di protezione civile veri e propri sono attivati e coordinati dagli  enti territoriali competenti (Comune, Provincia, Regione) è da essi che dipende la decisione di far intervenire i volontari oppure no, pertanto le nostre attività in emergenza sono sempre a seguito di un’allerta delle autorità competenti.

Altra cosa è la nostra collaborazione a livello di singole squadre o di associazione con enti ed altre associazioni per la realizzazione di eventi e manifestazioni di varia natura come supporto logistico (Olimpiadi invernali Torino 2006) o come servizio d’ordine (Concerti, eventi religiosi, manifestazioni di piazza e sportive).

A Cannobio l’associazione è presente dal 1999 con una parentesi tra il 2001 e il 2004 è infatti dal marzo 2004 che prende forma la squadra con l’attuale organico di 16 volontari ed è sempre da quel periodo che si sono incominciate a vedere in giro le nostre tute gialle.

Gli interventi dei volontari “Cannobiesi”, eccezion fatta per l’estero sono stati effettuati in tutte le attività che sono appena state descritte.

Ed è in ambiti così diversi e in molti casi complessi per dimensione e collocazione che bisogna imparare a fare squadra mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità per essere efficienti ma soprattutto efficaci. Per fare questo non bisogna essere dei super eroi ma piuttosto il contrario, gente semplice a cui sta a cuore la serenità del proprio prossimo.

Se queste righe hanno suscitato l’interesse o la curiosità di qualcuno  per avere informazioni o per aderire alla nostra associazione potete chiamare il seguente numer0 3334939864

credits by Atlantidee Srl
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
Comune di Cannobio sito ufficiale del comune di Cannobio